08 marzo 2020
«Integral Yoga Tantra» sono tre parole che condensano un significato storico, filosofico, esoterico ed esperienziale.
E segnano anche un percorso di ricerca particolarmente dedicato all’epoca in cui viviamo ovvero: il Kali Yuga.
È storico perché si rifà a circa 1.000 anni quando gli yogi dell’antichità avevano già previsto che il genere umano sarebbe arrivato a un’epoca esasperatamente materialistica.
Ed è quella che tutti noi stiamo attraversando.
È filosofico perché rappresenta un movimento di pensiero riformatore e riferito alla ricerca spirituale.
È esoterico perché prende in considerazione i corpi sottili.
È esperienziale perché propone un percorso di pratiche ben orientate per cambiare i flussi e la qualità della vibrazione pranica.
I Tantra, sono integrali perché inglobano lo yoga nella sua più antica tradizione e rendono la ricerca allargata a tutti gli aspetti dell’esistenza: vita, lavoro, tempo libero, studio dei testi antichi e principalmente pratica quotidiana.
Per capire il Tantra è necessario capire il mondo e per capirlo è necessario riprendere un antichissimo temine, apparso in alcune Upaniṣad e nella Bhagavad-Gīta: saṃsāra.
20 marzo 2020
In riferimento a quanto ci viene trasmesso dalla visione tantrica, senza accorgercene veramente, viviamo in un universo, un oceano di energie impregnate di coscienza. Purtroppo, siamo costretti e indotti a vivere l’esperienza individuale, limitata e circoscritta dell’energia a causa dell’ignoranza soggettiva che nasconde e limita la verità.
15 settembre 2020
LASCIA
IL TUO
COMMENTO
Commenti
Grazie per aver commentato questo articolo