16 ottobre 2024
Questo seminario è dedicato alla tradizione yoga di Swami Sivananda Saraswati, un maestro che ha influenzato generazioni di praticanti con la sua visione olistica e integrata. Al centro di questa giornata speciale vi sarà Antonio Nuzzo, uno dei principali esponenti italiani di questa tradizione, formatosi con Swami Satyananda di Munger, discepolo diretto di Swami Sivananda, e con André Van Lysebeth, pioniere dello yoga in Europa. La profonda esperienza di Nuzzo ci guiderà nell’esplorazione dei principi e delle pratiche trasmesse da questi grandi maestri, offrendo un legame diretto con la tradizione originaria. Antonio Nuzzo è oggi un punto di riferimento nel mondo dello yoga italiano e un custode della tradizione trasmessa da Swami Satyananda e André Van Lysebeth. La sua opera è stata essenziale per mantenere viva e fedele l'eredità dei suoi maestri, promuovendo uno yoga autentico che rispetta le radici e i principi della tradizione. Con la sua dedizione e il suo insegnamento, Nuzzo ha contribuito a formare e ispirare generazioni di insegnanti e praticanti in Italia, continuando a essere un modello di coerenza e fedeltà alla pratica yogica. E’ conosciuto infatti per il suo approccio empatico e umano all’insegnamento, cercando di rendere lo yoga accessibile a tutti e adattandolo alle esigenze di ciascun individuo.
La Tradizione di Swami Sivananda e i Contributi di Francesca Palombi e Davide Monguzzi.
Insieme ad Antonio Nuzzo, Francesca Palombi con quasi 18 anni di esperienza come allieva e assistente nei corsi di formazione di Antonio Nuzzo arricchirà il seminario con la sua prospettiva tradizionale ma attenta ai praticanti di oggi, incoraggiando una pratica consapevole e non competitiva, Francesca utilizza il respiro come strumento fondamentale per sviluppare una connessione profonda tra mente e corpo e stati di coscienza sottile, mentre Davide Monguzzi, direttore di Olistic Map, esperto nel campo del benessere olistico e nel promuovere una visione della salute, che considera l'individuo nella sua totalità: corpo, mente e spirito, parteciperà alla giornata dedicata alla tradizione di Swami Sivananda come relatore e facilitatore. Il suo ruolo sarà quello di condividere la sua visione del benessere olistico, integrando le pratiche dello yoga con un approccio più ampio che considera la salute e l'armonia dell'individuo nel suo insieme.
A breve il programma del seminario e modalità d'iscrizione.
Per capire il Tantra è necessario capire il mondo e per capirlo è necessario riprendere un antichissimo temine, apparso in alcune Upaniṣad e nella Bhagavad-Gīta: saṃsāra.
20 marzo 2020
In riferimento a quanto ci viene trasmesso dalla visione tantrica, senza accorgercene veramente, viviamo in un universo, un oceano di energie impregnate di coscienza. Purtroppo, siamo costretti e indotti a vivere l’esperienza individuale, limitata e circoscritta dell’energia a causa dell’ignoranza soggettiva che nasconde e limita la verità.
15 settembre 2020
LASCIA
IL TUO
COMMENTO
Commenti
Grazie per aver commentato questo articolo